SPAGHETTI ALLA CARBONARA
La pasta alla carbonara è uno tra piatti più amati della cucina italiana, a tal punto che gli è stata dedicata una giornata che cade proprio il 6 aprile! Gli ingredienti per una vera carbonara sono 5: pasta, guanciale, uova, pecorino e abbondante pepe nero. Al posto degli spaghetti volendo potete usare anche altri tipi di pasta, come le mezze maniche o i rigatoni. L’unica difficoltà nel preparare questo piatto è fare in modo che l’uovo resti bello cremoso e non diventi una frittata. Prepariamo quindi insieme gli SPAGHETTI ALLA CARBONARA e vedrete che questo piatto non avrà più segreti per voi!
- 160 gr di spaghetti
- 2 uova a pasta gialla (ma anche normali, verrà meno gialla)
- 120 gr di guanciale
- 50 gr di pecorino
- pepe nero abbondante
- sale (solo nell’acqua della pasta)
Ora separiamo i torli dagli albumi, mettiamo i tuorli in una ciotola, aggiungiamo il pecorino, abbondante pepe nero e mescoliamo. Il composto risulterà bello denso, ma non vi preoccupate dopo lo diluiremo un pochino con l’acqua di cottura della pasta.
Mettiamo a scaldare l’acqua, saliamo senza esagerare e quando bolle caliamo gli spaghetti.
A questo punto prendiamo un mestolino di acqua di cottura, lo versiamo nella ciotola con i tuorli d’uovo e li mescoliamo bene. L’acqua calda stempera le uova e le diluisce e sarà quindi più semplice amalgamarle con gli spaghetti.
Scoliamo gli spaghetti molto al dente, li tuffiamo nella padella con il guanciale soffritto e li facciamo saltare insieme ad un po’ d’acqua di cottura della pasta e ad una macinata di pepe nero. Vedrete che si formerà una bella cremina che poi unita all’uovo farà cremosi i nostri spaghetti alla carbonara.
Adesso aggiungiamo il guanciale che abbiamo messo da parte e FUORI DAL FUOCO versiamo i tuorli d’uova che abbiamo preparato. Mescoliamo bene e ripetutamente finché le uova sono ben amalgamate alla pasta.
Ed ora non ci resta che mettere i gli spaghetti alla carbonara nei piatti, possibilmente caldi e profumarli con un’ulteriore macinata di pepe nero.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste ricette: