FIORI DI UOVA SODE
A volte basta un uovo e un po’ di verdura e il pranzo è pronto. Se poi ci vogliamo divertire possiamo trasformare le nostre uova in FIORI DI UOVA SODE.
Questa può essere un’idea simpatica per portare sulle nostre tavole pasquali un po’ di primavera, con delle uova sode insolite che possiamo accompagnare con salumi o verdure a nostro piacere.
- uova grandi
- spiedini di legno
- pellicola alimentare
- elastici o semplice spago
Intanto prepariamo la pellicola e gli spiedini, che metteremo tutti paralleli e distanziati. Il numero degli spiedini varia da quanti petali vogliamo fare.
Quindi sgusciamo le uova, le mettiamo sopra gli spiedini e poi con la pellicola arrotoliamo il tutto, cercando di mantenere gli spiedini alla stessa distanza uno dall’altro. Se si dovessero spostare, possiamo riposizionarli facilmente, senza togliere la pellicola.
Quando avremo posizionato bene tutti gli spiedini, li blocchiamo prima all’estremità con un elastico girato più volte o anche con uno spago, poi al centro.
Ora lasciamo freddare il rotolo in frigo per almeno 30 minuti.
Dopodiché tagliamo gli elastici o lo spago, togliamo la pellicola e affettiamo le uova delicatamente.
Eccoli i nostri fiori di uova sode, non sono carini?
Io ho voluto creare un prato di broccolo siciliano saltato in padella con aglio, olio e acciughina, che ho messo anche sopra i fiori di uova sode, ma voi potete scegliere qualunque altra cosa, anche una semplice insalatina o dei salumi o anche niente. perché sono buonissime comunque.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per un uovo sodo perfetto e bello giallo, senza quel brutto alone verdino, è importantissimo non bollirlo oltre i 9 minuti. Poi va subito fatto freddare sotto l’acqua fredda.
➡️ Non facciamole freddare troppo, altrimenti non si piegheranno bene.
➡️ Il numero dei petali è in base a quanti spiedini mettete, 6 spiedini 6 petali, 5 spiedini 5 petali.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
Vuoi una maionese più leggera, vegana e senza uovo?
Prova anche questa ricetta: