FUSILLI LUNGHI CON CREMA D’UOVO PISELLI E PANCETTA AFFUMICATA
La pasta mi piace sempre ben condita, soprattutto quando si parla di pasta fatta in casa, perché assorbe sempre molta salsa. Che dite sono abbastanza goduriosi questi FUSILLI LUNGHI CON CREMA D’UOVO PISELLI E PANCETTA AFFUMICATA? È una salsa bella cremosa, con un retrogusto affumicato addolcito dai pisellini. Un piatto bello ricco e quindi da considerare un piatto unico!
- 180 gr di fusilli lunghi di semola
- 1 spicchio di scalogno
- 50 gr di pisellini primavera
- 60 gr di pancetta affumicata a cubetti
- 1 pizzico di noce moscata
- 2 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio di latte
- 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
- olio
- sale
- pepe
Nel frattempo mettiamo i due tuorli in una ciotola, insieme al parmigiano, pepe, noce moscata, un pizzico di sale, un cucchiaio di latte e amalgamiamo bene.
Appena i pisellini sono cotti, li aggiungiamo al soffritto di scalogno e pancetta e li facciamo insaporire aggiustando di sale e pepe.
Intanto mettiamo a cuocere i fusilli lunghi e quando saranno quasi cotti li tiriamo su con un mestolo a ragno e li finiamo di cuocere nella padella, aggiungendo di tanto in tanto un pochino d’acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta e la salsina bella densa, versiamo la crema d’uovo, le facciamo prendere un po’ di calore e poi finiamo di mantecarla fuori dal fuoco, con il solo calore della padella, così non rischieremo di fare la frittata ?
Guardate che belli e goduriosi questi fusilli lunghi con crema d’uovo piselli e pancetta affumicata!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Questa pasta si sposa benissimo con tutti i tipi di salse.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo piatto?
Prova anche questi: