OLIVE ALL’ASCOLANA RIPIENE DI TONNO
Le olive all’ascolana sono famose in tutto il mondo e sono uno dei fritti più amati. Naturalmente le più buone in assolute le mangio sempre ad Ascoli Piceno, vicino alla famosa piazzetta, e me le gusto da un cartoccio mentre passeggio! Ma proprio mentre le mangiavo mi è venuto in mente di fare le OLIVE ALL’ASCOLANA RIPIENE DI TONNO! Non con il tonno fresco, ma con il tonno in scatola che tutti abbiamo sempre in casa, così possiamo prepararle anche subito ? È una ricetta molto semplice e alla portata di tutti e niente paura per togliere il nocciolo, perché basta tagliare le olive come se sbucciassimo una patata. Io non ho trovato delle olive Doc, ma sono venute ugualmente buone. Nella ricetta vi ho lasciato due filmati per rendere il procedimento ancora più semplice.
INGREDIENTI
(Per 30 olive)
- 30 olive verdi grandi (io ho usato quelle dolci)
- 100 gr di tonno in scatola di ottima qualità
- 1 uovo (anche mezzo uovo sbattuto, se l’uovo è grande)
- 1 cucchiaio di pecorino
- 1 cucchiaio di parmigiano
- noce moscata
- 1 pizzico di aglio in polvere
- farina
- pangrattato
- 1 uovo per la panatura
- olio di semi di arachidi per friggere
Adesso prendiamo le olive e con un coltellino affilato, meglio uno spelucchino, le sbucciamo partendo dall’alto, come faremmo per sbucciare una patata.
In questo breve filmato potete vedere com’è semplice.
Quando avremo sbucciato tutte le olive, volendo possiamo ripulire i noccioli da quel poco di polpa che è rimasta, tritarla e aggiungerla al ripieno.
Adesso prendiamo il ripieno di tonno, formiamo una pallina e intorno ci avvolgiamo l’oliva sbucciata. Come vedete è molto semplice!
Naturalmente non vi preoccupate se mentre sbucciate le olive qualcuna di dovesse rompere, perché quando mettiamo il ripieno le andremo a ricostruire, come nel filmato che segue.
Dopo che avremo riempito tutte le olive, prepariamo un piatto con la farina, uno con il pangrattato e una ciotolina con un uovo sbattuto con un pizzico di sale e 1 cucchiaio d’acqua.
Ed ora passiamo ogni oliva prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Adesso non ci resta che friggere queste belle olive all’ascolana ripiene di tonno in olio di semi di arachidi e gustarle dorate e croccanti!
___________________________________________________________________
Se ti piace il tonno, prova anche queste ricette: