PANINI ALL’OLIO CON CURRY E CURCUMA
Quanta soddisfazione danno i lievitati, sentire l’impasto morbido tra le mani, dare forme diverse e poi vederli crescere. Questa volta ho voluto preparare dei panini provando a mettere delle spezie nell’impasto. Eccoli qui i miei PANINI ALL’OLIO CON CURRY E CURCUMA molto morbidi, profumatissimi, di un bel giallo acceso e con un delicato sapore di curry che ci catapulta in quel mondo di spezie che è l’Oriente. Portarli in tavola è come portare dei piccoli Soli ? e inutile dire che sono buonissimi anche farciti!
-
250 gr di farina manitoba
-
250 gr di farina 00
-
350 gr di acqua tiepida
-
15 gr di lievito di birra fresco
-
4 cucchiaini di curry
-
3 cucchiaini di curcuma
- 30 gr di zucchero
-
50 gr di olio d’oliva
-
1 cucchiaino pieno di sale
-
1 cucchiaio di latte per pennellare i panini
-
semi di papavero
-
semi di sesamo
-
semi di lino
Come prima cosa sciogliamo il lievito con parte dello zucchero e una parte d’acqua presa dal totale. Mi raccomando l’acqua deve essere tiepida, perché se fosse calda ucciderebbe il lievito.
Ora in un recipiente mettiamo le due farine, lo zucchero restante, l’olio, il lievito sciolto, la curcuma, il curry e cominciamo ad impastare, aggiungendo l’acqua.
Solo alla fine possiamo aggiungere il sale.
Lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti, facendo delle pieghe, fino ad ottenere una pasta liscia.
Se dovesse risultare un po’ appiccicoso, spolverate il piano con pochissima farina. Alla fine facciamo una bella palla e il classico taglio a croce per controllare la lievitazione.
Adesso copriamo il recipiente con la pellicola e facciamo lievitare per circa 2 o 3 ore e comunque fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Consiglio di farlo lievitare nel forno spento con luce accesa.
A fine lievitazione rovesciate l’impasto sulla spianatoia e con delicatezza formiamo delle pieghe, lo arrotoliamo dando una forma allungata e poi ricaviamo dei pezzi della grandezza che preferiamo.
Ora, per dare la forma rotonda, stendiamo ogni pezzo a mano o con un matterello, lo pieghiamo, lo arrotoliamo su se stesso e infine formiamo una pallina liscia e compatta.
Se vogliamo dare la forma a cornetto, stendiamo la pasta con un mattarello dando una forma rettangolare, poi facciamo un taglio in diagonale e infine arrotoliamo partendo dal lato lungo fino verso la punta.
Mettiamo poi i panini su una placca da forno rivestita di carta forno, li pennelliamo con il latte e per finire li guarniamo con i vari semi.
Per fare un’unica infornata io li ho messi un po’ troppo vicino, ma voi lasciate più spazio e fate 2 teglie, perché in cottura lieviteranno.
Dopodiché copriamo con pellicola e facciamo lievitare ancora per circa 1 ora, quando li vedremo quasi raddoppiati.
Facciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti, sempre in base al vostro forno e ricordiamo sempre la prova stecchino.
Una volta che saranno cotti e si saranno freddati, possiamo anche congelare i nostri panini all’olio con curry e curcuma.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Distanziate i panini perché in cottura lieviteranno e hanno bisogno di spazio.
➡️ Le dosi del curry e della curcuma possono essere modificate secondo i gusti personali.
___________________________________________________________________
Ti piace fare il pane?
Prova anche queste ricette: